Nuraghe Immobiliare & Servizi

10 buoni motivi per vivere vicino al mare

10 buoni motivi per vivere vicino al mare - Sulcis Iglesiente Porto Pino

Uno di questi giorni mollo tutto e apro un chiosco in spiaggia!

Chi, almeno una volta nella vita, non lo ha pensato? È una di quelle fantasie che abbiamo avuto tutti. Magari estenuati da un lungo periodo di stress o esasperati dai ritmi frenetici della vita cittadina, abbiamo pensato per un attimo di abbandonare tutto e cambiare completamente stile di vita. Il sogno di una casa vicino al mare è infatti una fantasia comune.

E come potrebbe non esserlo? Con il suo corollario di immagini fatto di passeggiate sulla spiaggia, la fresca brezza marina della sera e ritmi di vita più lenti e rilassanti, vivere vicino al mare è un’idea che strega e rapisce moltissime persone in cerca di un angolo di paradiso.

10 buoni motivi per vivere vicino al mare - Sulcis Iglesiente

Ma non si tratta solo una fantasia: vivere vicino a località di mare in realtà ha davvero dei benefici diretti sulla nostra salute e può migliorare drasticamente la qualità della vita. Ecco dieci buoni motivi per cui dovresti scegliere di vivere vicino al mare.

  • Riduce lo stress: vivere lungo la coste riduce notevolmente i livelli di stress. Lo ha dimostrato uno studio dell’università di Exeter in Gran Bretagna condotto su un campione di 48 milioni di persone. Lo studio rivela che chi vive a pochi chilometri dal mare conduce una vita notevolmente meno stressante rispetto alle persone che abitano nell’entroterra.
  • Il cibo: la dieta tipica delle località marine prevede ovviamente un abbondante presenza di pesce, con quella freschezza tipica difficile da ritrovare in città. Il pesce, essendo ricco di omega 3, riduce i livelli di trigliceridi nel sangue, aumenta il cosiddetto colesterolo “buono”, aiuta a combattere l’ipertensione, rafforza il sistema circolatorio e protegge la nostra vista.
  • Il clima mite: il clima marino, con le sue temperature più miti rispetto ad altre località, consente di godere del territorio circostante per tutto il periodo dell’anno, non solo in estate. L’aria che si respira poi è diversa da tutte le altre: niente smog e inquinamento del traffico, ma soprattutto un’alta concentrazione di iodio nell’aria, fondamentale per la nostra salute. Il microclima marino inoltre rinforza il sistema immunitario ed è un toccasana per i nostri polmoni.
  • Stimola l’attività fisica: lontani dal caos della città, con spazi aperti maggiormente accessibili, le località marine rappresentano uno stimolo continuo per praticare attività fisica: passeggiate lunga la spiaggia, corse in bicicletta ed escursioni alla scoperta del territorio sono tutte attività facilmente praticabili lungo le coste.
  • Il costo della vita: è un falso mito quello legato ai costi inaccessibili di una casa in una località di mare. La zona in cui operiamo per esempio, il Sulcis, localizzata nel sud ovest della Sardegna a pochi chilometri di distanza dalle coste, ha costi decisamente ridotti rispetto a ben più note località marine. E può vantare un mare altrettanto splendido, tra i più conosciuti al mondo per le sue spiaggie mozzafiato e l’acqua cristallina.
  • Rende più felici: secondo il biologo marino Wallace J. Nichols, autore di Blue mind, stare a contatto con l’acqua ci rende più felici e rilassati. I risultati di una ricerca condotta dallo stesso Nichols tramite l’applicazione Mappiness, che mappa la felicità, dimostrano come le persone che vivono vicino al mare siano più felici (del 5,2%) rispetto a chi sceglie di vivere nell’entroterra.
  • Ringiovanisce la mente: il mare, con i suoi colori e i suoi rumori, ha la capacità di stimolare la nostra creatività. Gli ambienti naturali rappresentano il luogo ideale per attività che richiedono attenzione e serenità, caratteristiche chiave per tutte quelle persone che vogliono dare libero sfogo al proprio pensiero. È qui che la mente trova nuova vita ed è libera di creare.
  • Qualità della vita: godendo di ritmi molto meno frenetici rispetto alle grandi metropoli, le località marine incidono profondamente in modo positivo sulla qualità della vita, giovando sia su rapporti di lavoro che personali. In queste zone infatti si tende a vivere ogni aspetto della vita con più serenità, dove anche alla fine di una lunga giornata di lavoro potrete contare sempre su un bellissimo tramonto ad attendervi.
  • Il paesaggio: la sola vista del mare, ma a quanto pare anche di corsi d’acqua e laghi, può cambiare in poco tempo l’umore di una persona, stimolando pensieri piacevoli e rilassanti. Nella maggior parte dei casi infatti associamo ricordi felici a quelli legati alle nostre vacanze, magari proprio in mete esotiche. Scegliere di vivere in una località marina significa non dover più abbandonarsi ai ricordi per un po’ di felicità, ti basterà aprire gli occhi!
  • Il sole: anche pochi minuti di esposizione al giorno sotto il sole possono fornire enormi benefici al nostro corpo, su tutti sicuramente la vitamina D, essenziale per rinforzare le ossa e assorbire il calcio. Inoltre, stando ad alcune ricerche scentifiche, prendere il sole può aiutare la prevenzione da malattie autoimmuni. È sempre consigliato però esporsi ai raggi solari con moderazione e applicare una crema protettiva.

Questi sono solo alcuni buoni motivi per pensare di trasfersi a vivere vicino al mare, ma una volta raggiunta la meta siamo certi che la tua lista si farà decisamente più lunga. Non ti resta che iniziare la ricerca!

 

Foto realizzate da Dario Frau

Lascia un commento

Post relativi

Guida all'Ecobonus 110%: tutto quello che devi sapere
Vivere a Carbonia- città giovane in un territorio millenario